rainerum - Architetto Roberta Springhetti

Vai ai contenuti
Progetto di ristrutturazione ed ampliamento dell’ Istituto Salesiano a Bolzano (liceo scientifico e scuola media “Rainerum” con annesso college) di mc. 27.600 totali , incluso progetto degli arredi
 
Committente     : Ente Rainerum
Anno                : 2007 – 2010
 
La costruzione originale aveva tre piani interrati e cinque fuori terra , una pianta a “T” ed era stata realizzata in aderenza all’ edificio di proprietà dell’ Ente Rainerum di Bolzano  risalente all’ anno 1956.
 
Il progetto ha riguardato la ristrutturazione con ampliamento dell’ edificio che ospita la scuola media e il liceo scientifico dei padri Salesiani e  ha previsto l’ aumento di un piano per la parte di costruzione parallela al Conservatorio musicale , al fine di portarla alla stessa quota del resto dell’ edificio , si è progettato inoltre un ulteriore ampliamento sulle testate libere del complesso sul lati Est e Sud.
 
L’ intento progettuale , mirato alla  conservazione di una struttura che merita di non perdersi  nell’intervento di ristrutturazione e ampliamento , è stato parte di un lavoro di recupero della memoria storica delle parti architettoniche di pregio e di rivisitazione delle parti meno significative con materiali attuali .
 
L’ obbiettivo è stato infatti quello di creare un insieme coeso nel quale tutte  le facciate fossero trattate nel loro insieme per ottenere una struttura rivista si , nella sua interezza , ma che mantenesse  le peculiarità che l’hanno resa riconoscibile nel tempo da generazioni di studenti . La serialità dell’ edificio esistente è stata inoltre progettualmente conclusa  attraverso la definizione di elementi di testata unici , che manifestano la specificità delle  funzioni che in esse si svolgono.
 
Il progetto è stato redatto insieme all’ architetto Stefano Sani .
Torna ai contenuti