dolomiti - Architetto Roberta Springhetti

Vai ai contenuti
Progetto architettonico , arredi e D.L. per la ristrutturazione e ampliamento dell’asilo “Dolomiti” in via Dolomiti a Bolzano
Committente     : Comune di Bolzano  
Anno                : 2006 – 2008

La scuola materna “Dolomiti” ai Piani di Bolzano  necessitava di un radicale intervento di recupero poiché si trovava in una struttura ormai inadeguata , sia dal punto di vista funzionale , che da quello delle nuove esigenze didattiche. L’obbiettivo dell’ intervento progettuale è stato quello di mantenere pressoché inalterata la struttura esterna pur adeguandone l’ interno alle nuove esigenze . Si è quindi “svuotato” completamente l’ interno e ridistribuito radicalmente , arrivando a realizzare l’ ampliamento richiesto al piano interrato con la creazione di un grande locale polifunzionale con annessi  servizi e con il trasferimento a questo piano  di tutti i locali necessari al funzionamento dell’ asilo come la cucina , i magazzini , la lavanderia , gli spogliatoi eccetera. Per fare ciò si è reso necessario anche un grosso intervento di sbancamento di terreno sul retro della scuola creando un cortile interno antistante la cucina e , con l’ installazione di una scala esterna e di un montacarichi si è creato un accesso separato alla zona dispensa da parte dei fornitori e dei manutentori della struttura.
 
Al piano terra si è spostata l’entrata principale sul lato Ovest dell’ edificio per consentire una migliore distribuzione interna delle classi .
 
Le sistemazioni esterne sono state completamente rifatte creando un grande giardino sopra la copertura dell’ ampliamento al piano interrato e pavimentandolo in parte con legno antiscivolo e in parte con erba sintetica.
Torna ai contenuti