brunico - Architetto Roberta Springhetti

Vai ai contenuti
Progetto per la sopraelevazione di un edificio provinciale a Brunico in via Europa
Committente     : Provincia Autonoma di Bolzano  
Anno                : 2003 – 2006

L’ opera riguarda un intervento di recupero realizzato in un  edificio del centro di Brunico , il quale ospita a piano terra e piano primo gli uffici postali centrali della città .L’ obiettivo dell’ Amministrazione Provinciale , proprietaria dei piani secondo e terzo, fu quello di creare una sede congiunta  per tutti i propri uffici distribuiti in maniera disomogenea sul territorio cittadino e a tal fine si è reso necessario un progetto di ampliamento in altezza dell’ edificio esistente , mantenendo però sempre in funzione gli uffici postali siti ai piani sottostanti.

Nonostante l’ampliamento riguardasse sostanzialmente quasi un raddoppio dell’ altezza totale ,  il risultato finale è stato di una costruzione omogenea , che rispettasse anche le caratteristiche del palazzo preesistente .
 
La copertura è stata realizzata con struttura portante in travi lamellari curvate a doppia altezza  sul prospetto Sud , opportunamente isolata ed impermeabilizzata e rivestita con lamiera in alluminio naturale .
 
Le finestre sul lato interno sono in linea con quelle dei piani sottostanti , della stessa larghezza, ma realizzate in aggetto rispetto alla curva della copertura e a tutta altezza .Opportuni sistemi di schermatura consentono di ottenere le condizioni ottimali di benessere all’ interno dei locali.
 
Il rivestimento in facciata della parte di sopraelevazione (piano terzo e quarto) è realizzato con pannelli di colore grigio.
Torna ai contenuti